• Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”
    Via S. Pasquale, 11 Benevento 82100
    Tel. 0824 25508
    segreteriacaritas@diocesidibenevento.it
  • Segreteria
    dalle 9.30 alle 13.00
    Front office
    dalle 9.30 alle 20.00
  • Servizio Civile

    RESPONSABILE SERVIZIO CIVILE CARITAS DI BENEVENTO

    Giusy De Vita

    PROFILO RESPONSABILE

    Nel 2001 in Italia viene istituito con legge n.64 il Servizio Civile Nazionale. La Caritas di Benevento è  ente accreditato ad ospitare i Volontari in Servizio Civile, destinato ai giovani ragazzi tra i 18 e i 28 anni.

    Ai giovani che si avvicinano al Servizio Civile in Caritas si chiede di pensare a questo anno non come una “parentesi” nella loro vita, ma come un anno intenso, ricco di stimoli e di sfide, un anno che raccoglie le memorie del passato e produce orientamenti per le scelte future.

    Intendiamo attingere dalla cultura cristiana del servizio, che ha radici assai antiche e profonde, fin dall’esempio di Don Lorenzo Milani, partendo dal cambiamento di sé per giungere ad un cambiamento della società!.

    La Caritas Diocesana profonde impegno per  proporre un anno di formazione intesa come competenza del servizio che si svolge, ma anche come momento di auto-riflessione, di ripensamento e di scoperta. Un anno per mettersi alla prova, per conoscere se stessi e fare nuove amicizie; per condividere con altri giovani i propri vissuti attraverso la dimensione comunitaria e la sensibilizzazione. L’intento è quello di proporre un’esperienza che cerchi e costruisca senso. Un’esperienza che davvero cambi.

    Finalità del Servizio Civile in Caritas:

    Educazione ai valori della solidarietà, gratuità attraverso azioni di animazione e d’informazione per una cittadinanza attiva e responsabile.

    Condivisione coi poveri e con gli altri partecipanti al progetto, riconoscendo e promovendo i diritti umani e sociali, per accompagnare le persone vittime di povertà ed esclusione sociale in percorsi di liberazione.

    Riflessione sulle proprie scelte di vita, vocazionali, professionali, sociali e possibilità di approfondimento spirituale.

    Creazione delle condizioni per l’incontro con nuove persone, per inventare nuove professionalità in ambito sociale.

    Coscientizzazione: approfondimento della cultura della pace, della nonviolenza e della solidarietà.

    Attenzione a tutto ciò che potrà incoraggiare un futuro volontariato inteso come stile di vita nei giovani che verranno coinvolti nell’esperienza.

     Difesa delle comunità in modo non armato e nonviolento in termini di: gestione e superamento del conflitto, riduzione e superamento della violenza implicita e/o esplicita, acquisizione e riconoscimento di diritti.

    Nel corso del servizio i giovani volontari hanno l’opportunità di essere protagonisti di un percorso di crescita personale, in primis, ma al tempo stesso acquisendo conoscenze che si trasformano in competenze.

    La nostra missione appoggia le sue radici sul concetto di learning by doing, imparare – facendo!

    Il Servizio Civile in Caritas consente al volontario di essere protagonista attivo di un percorso di cambiamento, che non riguarda solo i beneficiari della sua azione non violenta, ma anche e soprattutto se stesso.

    Essere volontario in Servizio Civile in Caritas di Benevento vuol dire essere parte di una concatenata rete di azioni e di servizi al fianco dei meno fortunati.

     

    Servizio Civile Nazionale 2017/2018: tutte le informazioni che cerchi consultabili al seguente link 

    SCN 2017/2018

    ultime news da Servizio Civile