0824-48.27.81 / 393-888.35.49

• SERVIZIO CIVILE 2018

Il 20 Agosto 2018 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 28.967 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

La Caritas diocesana di Benevento vede finanziati 4 progetti, per un totale di 40 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani è il 28 settembre 2018. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale.

Le domande vanno presentate alla Caritas Diocesana di Benevento, che propone il progetto. Possono essere presentate a mano entro le ore 18.00 del 28 settembre, oppure inviate a mezzo posta con raccomandata A/R o con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda), tramite compilazione dell’Allegato 3 (.pdf), dell’Allegato 4 (.pdf e .doc) e dell’Allegato 5 (.pdf e .doc), entro il 28 settembre 2018.
    Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax. Le domande inviate all’indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all’aspirante volontario.

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:

-cittadino italiano

-cittadino degli altri paesi dell’Unione europea;

-cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia.

Per partecipare al Bando occorre:

-aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

-non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

Non possono presentare domanda i giovani che:
    a) abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
    b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

-aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;

-aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

Non possono partecipare alla selezione gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia.

L’ufficio servizio civile della Caritas di Benevento sarà aperto per informazioni e per la ricezione delle domande, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Info 0824 25508.

IL 28 SETTEMBRE L’UFFICIO RESTERÀ’ APERTO ANCHE IL POMERIGGIO FINO ALLE 18.00, ORARIO DI SCADENZA DEL BANDO PER LA CONSEGNA DELLE DOMANDE A MANO.

Tutti i candidati verranno convocati per sostenere un colloquio individuale e dovranno partecipare a una giornata di selezione di gruppo.

Il calendario delle selezioni sarà pubblicato sul presente sito dopo la scadenza del bando e almeno 15 giorni prima delle prove selettive.

Gli elementi qualificanti il servizio civile in Caritas sono:

• il SERVIZIO, con un approccio promozionale, a vantaggio delle persone che vivono sul territorio;
    • la FORMAZIONE, come grande occasione di crescita umana per chi compie il servizio. La Caritas propone un accompagnamento formativo articolato lungo tutto il periodo di servizio civile;
    • la SENSIBILIZZAZIONE, come mezzo per diffondere la cultura della nonviolenza e della solidarietà. In Caritas l’esperienza che si vive è occasione di informazione e presa di coscienza da parte della comunità, riguardo ai disagi del territorio e ai valori del servizio civile.

QUI È POSSIBILE SCARICARE

ALLEGATO 3- domanda

ALLEGATO 4-dichiarazione_titoli

ALLEGATO_5-informativa_privacy