• Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”
    Via S. Pasquale, 11 Benevento 82100
    Tel. 0824-25.508
    segreteriacaritas@diocesidibenevento.it
    Ufficio Stampa e Comunicazione Caritas
    comunicazionecaritas@diocesidibenevento.it
  • Segreteria:
    dalle 9.30 alle 12.30

    Front office:
    dalle 9.30 alle 12.30
  • Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”
    Via S. Pasquale, 11 Benevento 82100
    Tel. 0824-25.508
    segreteriacaritas@diocesidibenevento.it
    Ufficio Stampa e Comunicazione Caritas
    comunicazionecaritas@diocesidibenevento.it
  • Segreteria:
    dalle 9.30 alle 12.30

    Front office:
    dalle 9.30 alle 12.30
  • CENTRO D’ASCOLTO DIOCESANO

    RESPONSABILE

    Roberta Racioppi

    RECAPITI

    Tel. 0824 25508

    Email: centroascolto@diocesidibenevento.it

    La Caritas Diocesana di Benevento, attraverso il Centro di Ascolto, strutturato da marzo 2011 secondo il metodo di Caritas Italiana, diventa un osservatorio privilegiato del disagio sociale, che non può prescindere da Ascolto e Relazioni.

    L’Ascolto umile, rispettoso ed empatico, che si avvale di preparazione e modalità tecniche, diventa un vero e proprio stile operativo, un tratto profondo della nostra spiritualità. Il Centro di Ascolto si pone come strumento conoscitivo del fenomeno della povertà, con una precisa funzione pedagogica: mettere in opera la fede e non limitarsi a dare semplici risposte materiali di urgenza ai bisogni.

    Muniti degli elementi indispensabili dell’Ascolto/Osservazione/Discernimento proviamo ad animare e coinvolgere la comunità intera: diventiamo “sentinelle” capaci di accorgerci e di far accorgere, di anticipare e di prevenire, di sostenere e proporre nuove modalità di azione per contrastare l’acuirsi della forbice delle disuguaglianze sociali.

    Poniamo al centro della nostra azione sociale l’uomo e le singole storie di vita e nel denunciare quelle sofferenze che altrimenti resterebbero nascoste, ci avvaliamo del metodo del “case management”, attraverso cui sperimentiamo prese in carico integrate e unitarie del singolo povero, disoccupato, separato, precario, detenuto, tossico-dipendente, senzatetto, disabile, disturbato mentale, ecc. e dell’intera famiglia di appartenenza, valutando così la sua condizione in modo globale e pianificando una risposta altrettanto unitaria di più enti coinvolti.

    La centralità dell’operato del CDA risiede proprio nel promuovere la costruzione di una “rete” essenzialmente comunitaria e solidale, capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.

    Attraverso l’attivazione della “presa in carico” e un’analisi attenta della Storia raccontata con cui ciascun operatore viene in contatto e di cui si fa prossimo, promuoviamo e sosteniamo il benessere dell’altro, agendo interventi ad personam individualizzati:

    • l’intervento di sostegno psicologico andrà a risvegliare le coscienze in crisi;
    • l’approccio di empowerment aiuterà a scoprire, rafforzare e ravvisare le potenzialità sopite;
    • l’aiuto materiale, unitamente a quello umano, tenderà a ricostruire un sé frantumato , frustrato che deve ristrutturarsi

    Il centro è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30

     

    Responsabile: Roberta Racioppi

     

     

    HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
    CONTATTACI SUBITO!