• Sportello dipendenze patologiche

RESPONSABILE

Vecchie e nuove dipendenze patologiche, esasperate da una crisi economica e sociale e dagli esiti della pandemia, sono presenti e silenti nelle nostre cittadine ed investono tutte le fasce d’età e tutti i ceti sociali.

Servivano risposte sempre più poliedriche. La lotta alle dipendenze patologiche richiede azioni di prossimità e di emergenza, a più mani, in cui la Chiesa ha il dovere di soddisfare no solo i bisogni materiali più urgenti, ma di fornire competenza e strategia efficaci.

Le azioni proposte nello Sportello Dipendenze patologiche di Caritas di Benevento sono a carattere intermedio tra la strada  e la presa in carico istituzionale, sono un ponte tra la condizione di esclusione e marginalità e le opportunità di cura del S.S.N (presso il Ser.D.).

Lo Sportello si rende prossimo agli utenti e ai familiari, prestando ascolto ad ogni richiesta d’aiuto, analizzando la situazione sociale e individuale  ed orientando verso i possibili percorsi di recupero.

Ha lo scopo di:

• far emergere da parte dell’utenza una richiesta di presa in carico più esplicita,
    • sostenere l’utente nella motivazione al cambiamento mediante l’azione di counselling e orientamento individuale e familiare,
    • aiutare l’utente a riconoscere la reale situazione fisico-psicologica e socio-economica informando sulle opportunità di cura,
    • sostenere le famiglie per rispondere al disagio derivante dalla presenza in casa di un congiunto con problemi di dipendenze patologiche.

E si offrono:

• Colloqui di counselling individuale e familiare.
    • Orientamento verso i servizi pubblici ed ecclesiali in rete.
    • Assistenza legale con lo Sportello Antiusura e Sovraindebitamento per l’eventuale presa in carico nelle questioni debitorie.

Lo Sportello è rivolto a utenti:

• affetti da dipendenze patologiche che si rivolgono alla Caritas per un iniziale ascolto e presa in carico,
    • utenti sommersi impossibilitati a rivolgersi altrove,
    • altre tipologie individuate da operatori Caritas e/o ecclesiali.

E a familiari di utenti con problematiche di dipendenza patologica.

Lo Sportello dipendenze patologiche è affidato all’Associazione Comunità Emmanuel, con sede a Faicchio (BN).

Per info contatta il numero 0824/25508, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30, e fissa un appuntamento.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
    CONTATTACI SUBITO!