• Minori Stranieri non Accompagnati: il 22 giugno convegno organizzato dall’Associazione Penelope

Venerdì 22 giugno,  a partire dalle ore 16.30, al Centro Sociale Polivalente “Grazio Forgione” di Pietrelcina, ci sarà il convegno “Minori stranieri non accompagnati. I lati oscuri della scomparsa” organizzato da “Penelope. Associazione Nazionale delle Famiglie e degli Amici delle Persone Scomparse” e dall’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati).

Per la Caritas diocesana di Benevento, che ha patrocinato l’incontro, interverrà Antonella Milano, Operatore Legale Sprar M.S.N.A. Benevento. Il Coordinatore generale di Caritas Benevento Angelo Moretti ha così commentato la partecipazione alla tavola rotonda: «I minori stranieri non accompagnati ospitati oggi nel sistema di accoglienza del nostro Paese sono circa 18mila. Nel solo 2018 i minori stranieri non accompagnati sono stati il 15% degli arrivi. I “fortunati” – aggiunge – vengono accolti in strutture protette che per fortuna hanno i requisiti minimi previsti dalla legge Zampa, ma sono migliaia gli “irreperibili”, che finiscono per essere sfruttati nei campi, nei cantieri, nella prostituzione e nel traffico degli organi. Sono importanti momenti di riflessione come questo convegno – conclude Moretti- e ancora più importante è che diventino occasione di denuncia».