Formazione Servizio Civile Caritas, esperienza Pace Alaykum

Continua la formazione dei volontari del Servizio Civile presso la Caritas di Benevento sul percorso della non violenza. Dopo aver conosciuto i protagonisti della non violenza del 900 si è passati ai temi social network come strumento di pace e l’esperienza del gruppo Pace Alaykum.

Pace Alaykum, pace a voi, nasce in Facebook con un gruppo pubblico nel febbraio 2016 da un ciclo di riflessioni portate avanti da Caritas Benevento all’interno della formazione Servizio Civile e la volontà di dialogare con i Musulmani di Benevento, l’Associazione il Dialogo.

Il coordinatore Angelo Moretti, nell’introdurre il tema Pace Alaykum, ha spiegato ai giovani la funzione dei social network al giorno d’oggi che possono essere strumento di pace. Presente anche l’iman di Benevento e rappresentante dell’associazione Il Dialogo, Musthapha Ghafir che ha raccontato ai giovani la volontà della comunità islamica beneventana di aprirsi all’esterno e non di restare chiusi per farsi conoscere e rompere il muro della paura. Con Pace Alaykum si rinnova la volontà di conoscerci e di rispettarci.

Il secondo incontro di formazione ha suscitato interesse da parte dei giovani volontari che dopo l’intervento di Ghafir hanno animato un’interessante discussione sull’esperienza Pace Alaykum.

Enrico Pirone