• Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”
    Via S. Pasquale, 11 Benevento 82100
    Tel. 0824 25508
    segreteriacaritas@diocesidibenevento.it
  • Segreteria
    dalle 9.30 alle 13.00
    Front office
    dalle 9.30 alle 20.00
  • Essere partner della Caritas

    CHI PUO’ ESSERE NOSTRO PARTNER…

    I partner della Caritas Diocesana di Benevento sono Enti pubblici e privati in linea con alcuni cardini della nostra mission.

     

    RISPETTO DELLA DIGNITA’ DELLA PERSONA

    Riconoscimento del diritto di ogni persona di vivere con dignità. Tale riconoscimento avviene attraverso la consapevolezza che ogni individuo è parte integrante di una comunità con la propria storia, fatta di incontri ed esperienze che possono creare situazioni di precarietà e sofferenza, ma che non devono portare né giustificare emarginazione sociale. La fraternità non accetta che alcuno possa vivere senza dignità. La fraternità non tollera la corruzione né lo scambio del diritto con il favore.

    RISPETTO DEL LAVORO

    Riconoscere ad ognuno di vivere con dignità significa in primis il rispetto del lavoro dell’uomo e della donna. Lavoro inteso come possibilità di ognuno di partecipare e di donarsi per il bene comune. Il lavoro dona dignità quando si scambia alla pari, quando si compra un prodotto ad un prezzo equo e remunerativo, quando rispetta le culture e i territori. In questi stili di vita il lavoro realizza la vita comunitaria, il riconoscimento dell’altro nell’incontro e nella relazione. Non produce solo beni, ma aumenta la qualità dei legami.

    RISPETTO DEL CREATO

    Il rispetto del creato, i nostri partner devono partecipare alla prevenzione e riduzione del disastro ecologico in atto, pensando ed agendo non più e non solo in un’ottica di sviluppo, ma soprattutto di coesione e di relazione nelle comunità locali. Le produzioni devono essere ricchezze di tutti, non accaparramento di beni, ma condivisione del bene. Tutto questo non è più una prerogativa di una religione, ma può essere il patto che alle tutti i sani di mente e di cuore, che accorda visioni religiose e visioni laiche.