• “Un’Estate a Campolattaro”: i semi piantati nel Campo (Solare), daranno i loro frutti

Germoglierà con i suoi frutti “Un’Estate a Campolattaro”, il Campo Solare per persone disabili maggiorenni organizzato all’Albergo Diffuso #W&W, e sicuramente non saranno solo le cento piantine di pomodori seminate all’Oasi WWf dai ragazzi che frequentano il centro estivo.

I dodici partecipanti al Campo Solare si ritrovano con i responsabili dell’Albergo Diffuso ogni mattina intorno alle nove al Borgo, e ad attenderli c’è Samantha, ragazza in Percorso Terapeutico Riabilitativo Individualizzato, che offre a tutti un caffè, un succo e una fetta di ciambellone appena sfornato. Samantha è infatti una cuoca provetta e la pasticceria è la sua passione. È ancora presto e in molti, animatori compresi, sono ancora assonnati: la pace dura ben poco perché dall’appartamento di fianco sbuca Testy, piccola peste di due anni che vive lì con la mamma Pamela, giovane donna nigeriana. Richiama l’attenzione di tutti: bisogna cominciare le attività!

“Un’Estate a Campolattaro”, è organizzato dalla responsabile dell’Albergo Diffuso Filomena Palmiero, da Fabrizio Palladino insieme con i ragazzi dello staff e  la collaborazione con associazioni e aziende del territorio: Slow Food, ASD Canoavela Lago di Campolattaro, Associazione WWF Sannio, Cooperativa di Comunità Cives di Campolattaro, la Soc. Coop. Agricola “Lentamente”, I.P.S.A.R. “Le Streghe”.

Il Campo Solare prevede attività laboratoriali in struttura e all’aria aperta, escursioni, e da qualche giorno è partito anche uno speciale appuntamento: alla Fattoria Sociale “Villa Mancini”, insieme con gli ospiti della struttura di Ponte, la pet therapy con il cane Sabbia e il coniglietto Ciuffa, tenuta dalla dottoressa  Gloria Malevoli, presidente dell’Associazione “Rosa Vitillo Pet therapy”.

Samantha sta svelando a tutti i suoi amici, durante il laboratorio di cucina, alcuni dei suoi segreti ai fornelli e tanti ne apprendono anche quando vanno all’agriturismo Caretti di San Giorgio la Molara, dove imparano a destreggiarsi in una cucina “aziendale”.

Le ciliegie raccolte dagli alberi al Borgo Cerquelle di Pontelandolfo serviranno a fare una confettura, i fiori di Sambuco uno spumantino frizzante: insomma i ragazzi del Campo Solare dell’Albergo Diffuso W&W di Campolattaro stanno apprendendo i processi di trasformazione di quello che, insieme con i proprietari delle aziende, hanno raccolto e stanno imparando, grazie a un laboratorio di riciclo che, approfittando della bella giornata hanno tenuto all’Oasi Wwf, che anche da cose che sembrano spazzatura, come delle bottiglie di plastica vuote, si possono creare nuovi oggetti, come delle fioriere in cui conservare piantine grasse.

“Un’Estate a Campolattaro” durerà fino al 21 settembre e nei prossimi giorni i ragazzi si cimenteranno con la canoa: sono ancora tante dunque le avventure da vivere e raccontare… stay tuned!