• Servizio Civile bando 2017, tre progetti alla Caritas di Benevento

La Caritas Diocesana di Benevento rende noto che è possibile far domanda di partecipazione ad uno dei tre progetti di Servizio Civile del bando 2017: “Dalla mensa alla vita – Campania”; “La Campania ascolta”; “Immigrazione oggi in Campania”.

E’ possibile presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14 del 26 giugno presso la Caritas Diocesana di Benevento in via San Pasquale n.11, Benevento. Dal lunedì al venerdì  dalle ore 9 alle ore 12:30.

Le domande  possono essere presentate a mano, oppure inviate a mezzo posta con raccomandata A/R, oppure possono essere inviate con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda), tramite compilazione dell’Allegato 2 e dell’Allegato 3.

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:  cittadino italiano; cittadino degli altri paesi dell’Unione europea; cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia.

Per partecipare al Bando occorre: aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

Non possono presentare domanda i giovani che:
    a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
    b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
    Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Non possono partecipare alla selezione gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia.

Per tutti i progetti e gli allegati del Bando Servizio Civile 2017, vai alla sezione dedicata, CLICCA QUI