• Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”
    Via S. Pasquale, 11 Benevento 82100
    Tel. 0824-25.508
    segreteriacaritas@diocesidibenevento.it
    Ufficio Stampa e Comunicazione Caritas
    0824-48.27.81
    comunicazionecaritas@diocesidibenevento.it
  • Segreteria:
    dalle 9.30 alle 13.00

    Front office:
    dalle 9.30 alle 20.00
  • SPRAR

    RESPONSABILE

    La rete SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) nasce dalla sinergia tra i Comuni, la Caritas Diocesana e l’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Benevento. Il progetto prevede la fornitura dei seguenti servizi: accoglienza; attività di orientamento sociale e lavorativo, orientamento alla assistenza sanitaria; alfabetizzazione e insegnamento della lingua italiana; tutela legale; percorsi personalizzati di integrazione e di accompagnamento all’autonomia personale, sociale, economica ed abitativa. Sarà la stessa Caritas Diocesana, avvalendosi dell’ausilio della Cooperativa Sociale “Il Melograno” e dell’associazione “Etnie Onlus” a provvedere alla gestione dei servizi.

    Il progetto è in rete con il Servizio Centrale del Sistema Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati dell’ANCI. Per assicurare i servizi del progetto sarà impiegato personale assunto dall’Ente Gestore e specializzato nella mediazione linguistico culturale, legale, etno-psicologica e professionale.

    Il direttore dell’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Benevento , Don Sergio Rossetti, ha dichiarato: «Voglio prendere in prestito le parole di Papa Francesco, in occasione della sua visita a Lampedusa: “queste persone sono la carne di Cristo”.

     

    HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
    CONTATTACI SUBITO!