• SPRAR Petruro Irpino

Marco Milano

Email: sprar2016@comune.petruroirpino.av.it

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Petruro Irpino, uno dei paesi più piccoli d’Italia, ospita dal 2016 un progetto SPRAR destinato a 20 Richiedenti Asilo, di cui 14 posti per nuclei familiari e 6 per nuclei familiari monoparentali.

Il Progetto SPRAR di Petruro Irpino mira a costruire convivenza e percorsi di inclusione sociale, scolastica e lavorativa. Il progetto combatte lo spopolamento di zone marginali, trattenendo i giovani del territorio e mettendo in moto piccole economie locali.

L’équipe di Petruro Irpino accompagna la comunità locale nel percorso di accoglienza e conoscenza, costruisce “ponti” tra i nuovi arrivati e gli abitanti del posto.

Gli operatori sono giornalmente affiancati da volontari del luogo, in grado di apportare elementi sociali e  relazionali che sono essenziali nel processo di inserimento dei nuovi arrivati.

Lo scopo principale e desiderio dell’équipe, è quello di rendere il comune di  Petruro Irpino uno spazio,  mentale e fisico, dove mettere nuovi radici e realizzare il proprio progetto di vita.

Lo Sprar di Petruro Irpino ospita nuclei familiari per un totale di 20 beneficiari.

Lo Sprar di Petruro Irpino è animato dal Consorzio di Cooperative Sociali ed Agricole “Sale della Terra“, con il sostegno etico della Caritas Diocesana di Benevento. Il Consorzio intende investire nelle attività di agricoltura e artigianato. Le attività agricole sono tese a difendere le terre e a promuovere coesione sociale, includendo nel mondo del lavoro persone fragili e recuperando territorio a rischio di marginalità ed abbandono. La produzione è organizzata in modo da raggiungere il massimo risultato di qualità biologica dei prodotti e la migliore ricaduta occupazionale possibile. I laboratori pratici di agricoltura, condotti presso le aziende e cooperative del Consorzio, fanno partecipare attivamente i beneficiari alla produzione agricola di frutta, verdure ed all’allevamento. I beneficiari gestiscono e coadiuvano la produzione, sia in ambiente protetto che in campo aperto, e la successiva trasformazione di parte dei prodotti agricoli. Durante i laboratori, i beneficiari sono chiamati a condurre in una prima fase le cure colturali in campo, seguendo i metodi dell’agricoltura integrata e biologica e, successivamente, l’attività formativa prevede la trasformazione di frutta e verdura ottenuta con produzione di passate, pelati, marmellate e sott’olio.

Dal 25 Ottobre 2017, alcuni beneficiari dello Sprar e abitanti di Petruro Irpino hanno costituito una Cooperativa di Comunità “La Pietra Angolare”.

La cooperativa di comunità rappresenta uno step successivo alle azioni che consente ad un piccolo comune di essere accogliente verso la propria comunità, per chi c’è e per chi viene.
    La cooperativa intende offrire ai giovani e alle professionalità del luogo l’opportunità di restare nella propria terra, innescando un meccanismo di sviluppo territoriale, incentrato sulle risorse e le potenzialità del territorio, favorendo lo sviluppo integrale della persona.
    Nell’ambito della creazione di lavoro e di sviluppo territoriale, la cooperativa di comunità, consente un percorso di ripopolamento dei piccoli comuni che aderiscono alla rete del #Welcome offrendo ai beneficiari Sprar ed ai giovani del luogo di restare nel proprio comune, creando in tal modo una prospettiva lavorativa, nel rispetto delle eterogeneità culturali e in accordo con uno sviluppo etico e sostenibile.

Rassegna Stampa Cooperative di Comunità

Quello di Petruro è uno SPRAR che abbraccia tre continenti, quattro se consideriamo gli operatori.

Rivivi i momenti importanti dello SPRAR di Petruro Irpino

Leggi la Rassegna stampa del Battesimo di Victory

La Rassegna Stampa del Battedimo di Testimony e Marvellous

Corriere Buone Notizie del 31 Ottobre 2017