• SPRAR Castelpoto

Paola Ferrannini

Email: coordinamentosprarcastelpoto@gmail.com

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Lo S.p.r.a.r. di Castelpoto (ente attuatore: Cooperativa Il Melograno) è adibito all’accoglienza di 20 beneficiari all’interno di nuclei familiari (anche monoparentali).  È attivo da settembre 2017, dopo la costituzione dell’équipe, formata da un coordinatore, uno psicologo, un assistente sociale, un mediatore culturale, un operatore legale, un operatore per l’integrazione socio – lavorativa, un operatore per l’integrazione – apprendimento lingua italiana, due operatori sociali e un ausiliare. I beneficiari vivono in case singole e le attività attualmente si svolgono tra il Comune e la biblioteca del paese, poiché la sede di Palazzo Marcangelo dove verrà collocato il centro diurno, non è ancora disponibile.

Il paese giace su una piccola collina all’interno della valle vitulanese, e dista da Benevento soli 8 km. Con la città è attivo un sistema di collegamento pullman (generalmente effettua due corse di andata la mattina e una nel pomeriggio, una corsa di ritorno la mattina e due nel pomeriggio). I servizi presenti sul territorio sono i classici offerti da un piccolo paese: la scuola dell’infanzia e primaria, un centro sociale adibito a convegni e momenti di ritrovo (come il “Campo solare”), la Pro- Loco, il circolo Arci, l’ANPAS, l’Oratorio, un supermercato, un tabacchi, tre bar, una ferramenta, una farmacia e due/tre studi medici.

Lo Sprar di Castelpoto, è animato dal Consorzio di Cooperative Sociali ed Agricole “Sale della Terra“, con il sostegno etico della Caritas Diocesana di Benevento. Il Consorzio intende investire nelle attività di agricoltura e artigianato. Le attività agricole sono tese a difendere le terre e a promuovere coesione sociale, includendo nel mondo del lavoro persone fragili e recuperando territorio a rischio di marginalità ed abbandono. La produzione è organizzata in modo da raggiungere il massimo risultato di qualità biologica dei prodotti e la migliore ricaduta occupazionale possibile. I laboratori pratici di agricoltura, condotti presso le aziende e cooperative del Consorzio, fanno partecipare attivamente i beneficiari alla produzione agricola di frutta, verdure ed all’allevamento. I beneficiari gestiscono e coadiuvano la produzione, sia in ambiente protetto che in campo aperto, e la successiva trasformazione di parte dei prodotti agricoli. Durante i laboratori, i beneficiari sono chiamati a condurre in una prima fase le cure colturali in campo, seguendo i metodi dell’agricoltura integrata e biologica e, successivamente, l’attività formativa prevede la trasformazione di frutta e verdura ottenuta con produzione di passate, pelati, marmellate e sott’olio.