• Sportello microcredito e prestito della speranza

Lucrezia Tontoli

Email: prestitodellasperanza@diocesibenevento.it

Lo  sportello “Prestito della Speranza – Microcredito”  utilizza due strumenti finanziari a supporto dei nuclei familiari che versano in condizioni di vulnerabilità economica e sociale e per la nascita di piccole imprese.

Il PRESTITO DELLA SPERANZA è un Fondo di Garanzia rivolto al credito sociale e al microcredito all’impresa.

Lavoriamo a stretto contatto con l’associazione Vobis e Banco di Napoli.

• CREDITO SOCIALE ” o credito familiare: consiste nella concessione di un prestito, ad un tasso agevolato, di complessivi € 7.500,00 che sarà erogato con una somma bimestrale pari a 1.250 euro. Il finanziamento viene restituito alla banca secondo un piano di rimborso della durata massima di 6 anni, che decorrono trascorsi 12 mesi dalla concessione.
    • MICROCREDITO ALL’IMPRESA : consiste nella concessione di un prestito, a tasso agevolato, di complessivi € 25.000,00 che sarà erogato in  una unica somma. Anche per questa forma di credito, il finanziamento viene restituito alla banca secondo un piano di rimborso della durata massima di 6 anni, che decorrono trascorsi 12 mesi dalla concessione.

Il MICROCREDITO è uno strumento di sviluppo economico  che permette l’accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione. La caratteristica fondamentale dei progetti di microcredito non risiede tanto nell’erogazione di piccoli importi, quanto nel tipo di clientela privilegiata: persone povere che tradizionalmente non avrebbero accesso al credito, sulla relazione di fiducia e di sostegno autentico che si istaura tra chi accede al credito e chi lo eroga.

Il microcredito diocesano punta alla soluzione di piccoli problemi di natura socio-assistenziale (mancanza di liquidità per utenze straordinarie, interventi sanitari, acquisto libri, ecc…), il massimo importo erogabile è di 5000 euro.