• Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”
    Via S. Pasquale, 11 Benevento 82100
    Tel. 0824-25.508
    segreteriacaritas@diocesidibenevento.it
    Ufficio Stampa e Comunicazione Caritas
    0824-48.27.81
    comunicazionecaritas@diocesidibenevento.it
  • Segreteria:
    dalle 9.30 alle 13.00

    Front office:
    dalle 9.30 alle 20.00
  • Sale della Terra – Albania Sud

    RESPONSABILE

    Fabio Garrisi

    RECAPITI

    Tel. 0824 325665

    “Sale della Terra” è un progetto di promozione delle Comunità Locali Sostenibili nelle città di Gostime, Lumas, Floq, Berat, nel Sud dell’Albania attraverso l’ agricoltura sociale e il turismo sostenibile. Il progetto è realizzato da Caritas Benevento, Caritas Avellino, Caritas Italiana Caritas e da Caritas Albania del Sud, diretta da Suor Camilla Maenza.

    In Albania del Sud l’agricoltura non è vissuta come scelta di impresa e non viene concepita neanche come lavoro “vero”, ma è vissuta dai piccoli proprietari come “il lavoro nei tempi in cui non c’è lavoro”, il che comporta mancanza di approfondite conoscenze di tecniche agricole e di piani aziendali e l’incapacità a cooperare con altri produttori e, naturalmente, una dis-economia di processi produttivi: incapacità di vendere la merce al giusto prezzo. Ogni anno tanti agricoltori, infatti, svendono, regalano o buttano parte della loro produzione perché privi di un piano aziendale che valorizzi l’invenduto o trovi nuovi mercati per la propria produzione. Pregnante, purtroppo, è anche la questione “di genere”: qui, infatti, la cura della terra è considerata compito esclusivo della donna.

    Il “Sale della Terra” si estende nelle città di Berat, Gostime, Lumas, Floq. I beneficiari diretti sono 15 piccoli agricoltori e donne di Gostime, 10 donne di Lumas, 4 ragazzi di Berat, 15 piccoli viticoltori di Floq.

    Gli agricoltori producono olio e vino. Ma la vera sfida sono state le donne: alcune imprenditrici locali, infatti, hanno firmato il “Patto d’Onore” con le Caritas di Benevento e di Avellino: raggiungere una coltivazione di 40 quintali di pomodori biologici da salsa, 20 q dei quali  saranno successivamente acquistati dalle due Caritas.

    Strette collaboratrici di Suor Camilla sono Eriona Hoxa e Vera Kerkapi che, oltre ad aiutare nella casa Famiglia in Albania e a supportare in tutto la direttrice di Caritas Albania del Sud, hanno fatto l’enorme sforzo di frequentare, studiare e conseguire il Master per Imprenditori Agricoli e Reti Territoriali (MIART), proposto alle ragazze dalle Caritas e da Mediterraneo Sociale. Il Corso si è svolto all’Università degli Studi del Sannio di Benevento.

    HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
    CONTATTACI SUBITO!