0824-48.27.81 / 393-888.35.49

• Progetto sostegno scolatico

La Unidad Educativa Escuela “Laura Vicuña”, nasce 21 anni fa come un modello d’integrazione, dove l’80% lo compongono alunni regolari e il 20% alunni con impedimenti motori lievi e difficoltá specifiche d´apprendimento.

Si lavora con una metodologia di partecipazione, dove unito al programma di studio stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione, l’attivitá sportiva e in paricolare il nuoto é un componente principale della formazione integrale dello studente secondo il nostro modello educativo. Il nuoto è stato inserito come materia di frequenza obbligatoria. Da lí nasce l’idea di creare una squadra di nuoto, gestita dai genitori in comunione con la dirigenza scolastica.

L´amore per il nuoto e per i nostri figli ci ha portato a percorrere da diversi anni, sia la cittá di Caracas, sia il Venezuela, rappresentando in diverse gare la nostra scuola, con un piccolo ma aguerrito gruppo di soli 38 ragazzi che comprendono l´etá dai 6 ai 14 anni.

I colori della nostra scuola son sempre usciti vittoriosi, arrivando ad avere oggi come rappresentante del Venezuela alle Olimpiadi di Rio 2016, un ragazzo uscito dalle nostra squadra.

Non sempre pero é facile affrontare le spese di questa attivitá. La Caritas Diocesana di Benevento, rappresentata da Don Nicola de Blasio da 3 anni ci tende una mano, facendo che questo sogno possa tutt´ ora essere una realtá. L ´aiuto che gentilmente Mons. Mugione ci fa pervenire ha permesso l´acquisto di divise per i ragazzi, il pagamento di allenatori e tante altre spese che ogni giorno premono sul nostro bilancio.

SEDE: Caracas, Venezuela
    RESPONSABILE: Annalisa Guerriero