0824-48.27.81 / 393-888.35.49

• “iFuoriclasse” Campi estivi di volontariato per chi non crede che la realtà sia solo quella che si vede

Anche quest’anno è possibile iscriversi e partecipare a “iFuoriclasse: campi estivi di volontariato per chi non crede che la realtà sia solo quella che si vede.”

La Mission di Caritas Benevento affonda le sue radici sul concetto di learning by doing: imparare-facendo, che è l’insegna dell’attivismo pedagogico.
    Seguendo questa linea pedagogica, l’esperienza di volontariato in Caritas:
    -educa i ragazzi ai valori della solidarietà, attraverso azioni di animazione e informazione per una cittadinanza attiva e responsabile;
    -permette la condivisione con le fasce deboli della nostra società, attraverso la promozione di diritti umani e sociali, accompagnando le persone vittime di povertà ed esclusione sociale in percorsi di prese in carico assistite;
    -pone l’attenzione sulle proprie scelte di vita, sociali e professionali;
    -consapevolizza la cultura della pace, della nonviolenza e della solidarietà;
    -guida al problem solving creativo tramite la resilienza.

L’esperienza residenziale di volontariato, svolge una funzione educativa, stimolando le capacità e le potenzialità di ogni ragazzo; fornisce opportunità di crescita, esperienze di comunità e impegno sociale attraverso attività nelle strutture della Caritas diocesana di Benevento, così da far maturare in ogni ragazzo senso critico e capacità di relazionarsi in modo diverso con il Creato.
    Da due anni Caritas Benevento propone a giovani dai 14 anni campi residenziali di volontariato: negli ultimi due anni 30 giovani tra i 14 e i 18 anni hanno preso parte ai campi, mettendosi in gioco, sperimentando la loro voglia di fare e costruendo legami d’amicizia veri e autentici.

I campi sono 6 e si svolgeranno presso le seguenti strutture Caritas:

SPRAR Chianche;

SPRAR Famiglie Petruro Irpino;

SPRAR Roccabascerana;

Fattoria Sociale “Villa Mancini”;

Borgo Sociale di Roccabascerana;

Centro Sociale Polifuzionale “E’ più bello insieme”.

Ogni campo prevede almeno 10 partecipanti, dura una settimana, è residenziale e farà vivere ai ragazzi un’esperienza di comunità e di impegno sociale. I Fuoriclasse sono destinati ai ragazzi dai 14 anni in su di qualsiasi provenienza, scuole, associazioni, scout o semplicemente gruppi di amici che si vogliono mettere alla prova.

E’ POSSIBILE ISCRIVERSI COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO:
    Modulo Iscrizione Fuoriclasse
    da consegnare  all’Ufficio Stampa e Comunicazione Caritas dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00 o inviare all’indirizzo mail comunicazionecaritas@diocesidibenevento.it

I campi “iFuoriClasse” 2017 nella nostra sezione notizie

“i Fuoriclasse”: al via i campi estivi targati Caritas

“i FuoriClasse”: il secondo giorno di campo

“i FuoriClasse” : l’esperienza continua

“iFuoriclasse”: campi estivi di volontariato

“iFuoriclasse”: campi estivi di Volontariato 2018

“iFuoriclasse”: Campi estivi di Volontariato 2017