• Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”
    Via S. Pasquale, 11 Benevento 82100
    Tel. 0824-25.508
    segreteriacaritas@diocesidibenevento.it
    Ufficio Stampa e Comunicazione Caritas
    0824-48.27.81
    comunicazionecaritas@diocesidibenevento.it
  • Segreteria:
    dalle 9.30 alle 13.00

    Front office:
    dalle 9.30 alle 20.00
  • Fattoria Sociale “Villa Mancini”

    RESPONSABILE

    Liliana Apollonio

    RECAPITI

    Tel. 329 4569450

    Email: fattoriavillamancini@gmail.com

    La Fattoria Sociale “Villa Mancini”,  sita in Ponte in c.da Aspro, nasce grazie ad un fecondo incrocio di gesti generosi. La signora Clara Mancini ha lasciato in eredità un rudere ed un ampio terreno (circa 15 mila mq) alla Chiesa Beneventana perché se ne servisse a favore della comunità; l’Arcivescovo Andrea Mugione attraverso la Caritas Diocesana ha voluto che quel rudere divenisse segno di accoglienza e di promozione per giovani in condizioni di disagio psichico.  La Cooperativa Sociale “La Solidarietà”, che ha avuto nel 2012 in affidamento il bene ed attraverso i fondi del Piano di Sviluppo Rurale, ha riattato il bene per trasformarlo in una Fattoria Sociale. Oggi “Villa Mancini” ospita adulti con disagio psichico che svolgono Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati (PTRI) con Budget di salute, ed è stato il primo Habitat della provincia di Benevento ad accogliere le persone venute fuori dagli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), chiusi con la storica legge 81/2014 che ha completato la riforma della salute mentale iniziata nel 1978 da Franco Basaglia.

    La Fattoria Sociale “Villa Mancini” è oggi luogo di accoglienza ma anche di lavoro, grazie alla produzione orticola portata avanti sul terreno adiacente alla casa. È in programmazione l’installazione di un frutteto per la produzione di frutta biologica, che nel rispetto della natura sarà priva di qualsiasi trattamento chimico. Alla Fattoria sono inoltre attivi laboratori creativi ed una falegnameria per il riciclo e la valorizzazione delle pedane in legno. Oggi la Fattoria è animata dal Consorzio di Cooperative Sociali ed Agricole “Sale della Terra“, con il sostegno etico della Caritas Diocesana di Benevento. Il Consorzio intende investire nelle attività artigianali per consentire agli Ospiti dei diversi Habitat sociali che stanno seguendo il proprio PTRI di concretizzare una vera e propria attività lavorativa.

    Il Laboratorio artigianale #TuSeiTelaio rappresenta un percorso di integrazione costruito credendo nelle capacità delle persone che ne sono le protagoniste. #TuSeiTelaio crea oggetti rigorosamente a mano con utilizzo di materiali diversi: le bomboniere solidali, realizzate con la juta, il feltro, i gessetti in ceramica, i manufatti in legno, le candele, il tessile, sono espressione di creatività, impegno, capacità di agire e produrre. Anche nelle situazioni più disagiate donne e uomini possono riaffermare il diritto ad un lavoro dignitoso ed esercitare un ruolo sociale attivo.

    La Fattoria sociale Mancini  è un luogo inclusivo che sfrutta la positività del ritorno ad uno stile di vita più lento, immediato, pragmatico legato alla natura, al fine di creare le condizioni più favorevoli per coltivare l’affettività, la socializzazione e il reale inserimento lavorativo degli ospiti che la vivono.

    SEGUICI SUI SOCIAL

     

    “Nella nuova fattoria”: inaugurata la Fattoria Sociale “Villa Mancini”

    Pomeriggio di svago alla Fattoria Sociale “Villa Mancini”

    PTRI: Fattoria Sociale “Villa Mancini” di Ponte 

    PTRI: la sfida dei progetti sociosanitari personalizzati

    PTRI: la rivoluzione di Carmine e Giuseppe 

    I prodotti dei ragazzi PTRI di “Villa Mancini” all’Ipercoonad di Benevento

     

     

    # DOVE SIAMO

    HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
    CONTATTACI SUBITO!