• Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”
    Via S. Pasquale, 11 Benevento 82100
    Tel. 0824-25.508
    segreteriacaritas@diocesidibenevento.it
    Ufficio Stampa e Comunicazione Caritas
    0824-48.27.81
    comunicazionecaritas@diocesidibenevento.it
  • Segreteria:
    dalle 9.30 alle 13.00

    Front office:
    dalle 9.30 alle 20.00
  • Centro Ascolto per Donne “Felicia Bartolotta Impastato”

    RESPONSABILE

    Mariaelena Morelli

    RECAPITI

    Tel. 0824 24642

    Email: coordinamentosprar@caritasbenevento.it

    Lo Sportello Ascolto Donna “Felicia Bartolotta Impastato” nasce con l’intento di promuovere nuovi spazi al fine di evitare che la richiesta di aiuto  espressa dalla donna cada, resti inascoltata o non trovi risposte adeguate, incrementando in tal modo il vissuto di solitudine della stessa. Dedicato alla mamma coraggio di Peppino Impastato, Felicia Bartolotta, lo sportello si configura come luogo preposto all’accoglienza e alla  solidarietà, luogo in cui poter sperimentare, attraverso la relazione con altre donne, che uscire dalla violenza è possibile, luogo in cui le parole possono trasformarsi in progetti e azioni volte alla tutela di chi vive o subisce una situazione di fragilità.

    Presso lo Sportello, le donne potranno ricevere gratuitamente consulenza psicologica e/o legale ed essere accompagnate in tutto il percorso di uscita dalla violenza grazie al supporto di un gruppo di professioniste attive nell’ambito della relazione di aiuto e della legalità. Questa è la loro dichiarazione di intenti: “Come operatrici del Centro Ascolto Donna Caritas, ci proponiamo di mettere in gioco abilità e competenze che riguardano le nostre capacità di rapportarci con il prossimo, soprattutto con chi soffre e valorizzare la persona in quanto tale, la sua  attitudine a decidere della propria vita, elaborando con la donna stessa strategie per uscire dal maltrattamento e dalle conseguenze ad esso legate. Il percorso di uscita della violenza verrà negoziato e rinegoziato in un continuo processo di reciprocità. Filo conduttore di ogni tipo di intervento sarà la nostra motivazione a contrastare ogni forma di violenza di genere e a promuovere attività finalizzate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e alla prevenzione, nella consapevolezza che il destino delle donne vittime di violenza può essere diverso.

     Mariaelena Morelli, psicologa e psicoterapeuta, parla dello Sportello Ascolto Donna aperto in Caritas dal 5 settembre 2013 in occasione del convegno “Stare insieme per stare bene..oltre ogni violenza”  

     Clicca di seguito per guardare l’INTERVISTA alla RESPONSABILE

     

    Puoi leggere la rassegna stampa della nascita dello sportello donna aprendo i seguenti link

    NTR24 parla dello Sportello donna

    IL PERIODICO MENSILE dell’Arcidiocesi di Benevento parla dello Sportello donna

    IL QUADERNO parla dello Sportello donna

    GAZZETTA DI BENEVENTO parla dello Sportello donna

     

     

     

    Orario: giovedì dalle 15.00 alle 18.00

    Telefono: 0824 336868

    Cellulare: 347 6977617

    email: sportelloascoltodonna@caritasbenevento.it

    Contatto Facebook: sportelloascoltodonnafeliciabartolottaimpastato

    # CHI SIAMO

    # DOVE SIAMO

    HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
    CONTATTACI SUBITO!