• Servizi Caritas: aperti anche con il coronavirus

Grazie alla collaborazione dei volontari e degli operatori di Caritas Benevento la solidarietà agli ultimi non è venuta meno nonostante le misure di sicurezza imposte dalle autorità civili per contrastare il diffondersi dell’epidemia da Coronavirus.

Il market solidale della Diocesi e rimasto aperto tutta la settimana. Per evitare code o assembramenti nei punti di distribuzione, gli operatori e volontari dipartiscono  i buoni seguendo un ordine di distribuzione già stabilito . I volontari non hanno segnalato nessun assalto agli scaffali: ognuno ha preso ciò di cui aveva bisogno rispettando i turni. Pasta, pelati, sughi in scatola i prodotti più richiesti.

Alla Mensa Caritas “Mons.Carlo Minchiatti”, come stabilito, volontari e operatori  confezionano lunch box. Ogni box contiene un piatto caldo (un primo), un secondo, un contorno, pane che gli ospiti  potuto consumare individualmente. In media, al giorno ,sono 80  i pasti offerti in questo modo agli ospiti.

Nel dormitorio notturno San Vincenzo De Paoli, gli ospiti al momento sono 11, ogni ospite ha una stanza singola, corredata da un kit costituito da guanti monouso, mascherina e igienizzante.

Per il  centri di ascolto, i colloqui continuano ad essere svolti ma su appuntamento.
    In questo momento così difficile siamo chiamati a mettere in atto tutte quelle misure necessarie a tutela dei volontari e degli operatori, senza lasciare soli i nostri ospiti che rischiano di subire le conseguenze peggiori di questa emergenza.              GDV