• “L’Italia che non ti aspetti”: la presentazione nella Sala Conferenze Anci

I piccoli Comuni italiani, quelli come una popolazione inferiore ai 5000 abitanti, da territori condannati allo spopolamento a traino per l’Italia, è possibile con il passaggio da un welfare dei servizi a un welfare delle relazioni: è la proposta de “L’Italia che non ti aspetti. Manifesto per una Rete dei Piccoli Comuni del #Welcome” (ed. Città Nuova) di Gabriella Debora Giorgione, giornalista, don Nicola De Blasio, Direttore della Caritas di Benevento e Angelo Moretti, Direttore del Consorzio “Sale della Terra” e Coordinatore generale di Caritas Benevento, che sarà presentato martedì 10 luglio alle ore 15.30 nella Sala Conferenze di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) alla presenza degli autori. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto M.I.N.D. – Migration Interconnectedness Development.

Un’azione sinergica sulle politiche di accoglienza e di inclusione sia per i migranti che per gli abitanti dei piccoli Comuni, attraverso l’attuazione di pratiche di welfare comunale volte a migliorare la qualità di vita e che diventi strategia di sviluppo: welfare locale a esclusione zero grazie a strumenti di contrasto all’indigenza (Reddito di Inclusione, PON Inclusione, Strategia Nazionale per le aree interne); Progetti Riabilitativi Individualizzati con Budget di Salute per la presa in carico personalizzata delle persone fragili del proprio territorio; presa in carico personalizzata dei migranti attraverso l’adesione al Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati; l’investimento sulle energie rinnovabili, con il corretto uso di beni comuni come acqua, sole e vento; difesa del territorio dall’aggressione del gioco d’azzardo con l’emanazione di regolamenti comunali da parte dei Sindaci, che in questo modo salvaguardano la salute dei loro cittadini; agricoltura sociale, artigianato sociale e turismo sociale curati da persone fragili, generando così coesione sociale e crescita per il territorio.

L’incontro sarà moderato da Carlo Cefaloni, giornalista di “Città Nuova”, con l’introduzione di Luca Pacini, Responsabile Area Welfare di ANCI e Direttore di Fondazione Cittalia. Seguiranno gli interventi di Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola e Relatore della Legge sui #piccolicomuni, di Paolo Beccegato, ViceDirettore di Caritas Italiana e di Domenico Masone, Sindaco di Pietrelcina, Comune aderente al “Manifesto per una Rete dei Piccoli Comuni del Welcome”. Le conclusioni sono affidate a Leonardo Becchetti, Ordinario di Economia Politica all’Università “Tor Vergata” di Roma.