• Liceo Classico incontra Caritas Benevento per “viaggiare” nel mondo del volontariato

Promuovere la cultura della solidarietà nelle scuole, partendo dai giovani per essere cittadini migliori a tutela del Bene Comune e a sostegno del prossimo e di chi è in difficoltà, non solo insegnando ma anche conoscendo le buone pratiche ma anche conoscere il mondo della solidarietà, di chi ogni giorno è accanto a chi è in condizioni di vulnerabilità. Stamattina gli studenti del Liceo Classico “A. M. De Ligurori” di Sant’Agata Dei Goti hanno fatto visita alla Caritas Diocesana di Benevento all’interno di un progetto formativo sul volontariato dal titolo “Viaggio nel volontariato: un’opportunità lavorativa”. Ad accoglierli il Direttore Caritas, don Nicola De Blasio, e il Vice Direttore, don Sergio Rossetti. Durante l’accoglienza è stato presentato ai visitatori l’obiettivo generale dell’organo pastorale della Chiesa Beneventana: la promozione della carità sul territorio diocesano e nelle comunità territoriali; la struttura di Caritas Benevento con un ampio passaggio sul Consorzio “Sale della Terra”, le opportunità lavorative grazie all’attuazione delle varie azioni del Manifesto per una rete dei piccoli comuni del Welcome e all’acquisizione del know how attraverso lo svolgimento il servizio di volontariato in Caritas illustrando anche la campagna “E Tu?” e il Servizio Civile. Un incontro non solo frontale, ma molto partecipato e dinamico da parte dei giovani. Al termine dell’incontro i ragazzi hanno visitato la Cittadella della Carità dove sono stati presentati i diversi servizi.