• Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”
    Via S. Pasquale, 11 Benevento 82100
    Tel. 0824 25508
    segreteriacaritas@diocesidibenevento.it
  • Segreteria
    dalle 9.30 alle 13.00
    Front office
    dalle 9.30 alle 20.00
  • Migramed 2017 – In Giordania il Meeting internazionale Caritas del Mediterraneo

    Fino al 17 novembre 2017  in Giordania è in corso “Migramed”, l’annuale incontro di Caritas Italiana con le Caritas europee e del bacino del Mediterraneo attive in processi di supporto, accoglienza e tutela in favore dei migranti. Un’occasione di riflessione collettiva ma anche un momento di scambio di informazioni e di attivazione di collaborazioni tra Paesi.

    Migramed è anche luogo in cui si stabiliscono linee d’azione congiunta per l’elaborazione di proposte in favore di politiche rispettose dei diritti umani da portare all’attenzione dei decisori politici nazionali ed europei. L’importanza di continuare a riflettere sul tema delle migrazioni appare quanto mai necessaria e strategica in un momento nel quale siamo di fronte a importanti cambiamenti. Ritrovarsi in un Paese mediorientale, quale la Giordania, che sta garantendo da anni l’accoglienza di milioni di profughi dalla Siria e dalla Palestina, è certamente l’opportunità per confrontarsi sul lavoro che le Chiese stanno svolgendo in Europa e nella regione del Medio Oriente e Nord Africa.
    La scelta di svolgere il Migramed in Giordania è frutto anche dell’esperienza che Caritas Italiana sta facendo nell’ambito di un progetto di reinsediamento di famiglie siriane dal campo profughi di Zaatari nel nord del Paese. Durante i lavori ci sarà l’opportunità di incontrare le organizzazioni internazionali presenti nel Paese, le istituzioni giordane, e i colleghi delle Caritas europee e della regione Medio Oriente e Nord Africa, nonché visitare realtà particolarmente significative per l’accoglienza e l’integrazione dei richiedenti asilo.
    Si avrà inoltre modo anche di condividere momenti di spiritualità in alcuni dei più importanti luoghi sacri della cristianità.