• “i FuoriClasse”: il secondo giorno di campo

Scoprire la Costituzione Italiana: la nostra “Mamma Cartacea” è stata la protagonista della lezione che si è tenuta nello Sprar per famiglie di Petruro Irpino durante il secondo giorno de “i FuoriClasse”. Durante l’incontro di Educazione Civica “L’uomo nasce libero”, a cui hanno preso parte i partecipanti al campo e i beneficiari dello Sprar,  si è parlato di Sprar come comunità, che ha delle regole di condotta che portano ad un fine: la cittadinanza!

” La nostra “mamma cartacea” è la nostra Costituzione: la Costituzione di un paese democratico!”;
    “Un paese è democratico quando la sovranità appartiene al popolo; quando un popolo è libero e quando c’è uguaglianza”;
    “L’art. 3, che tutela l’uguaglianza, dice che siamo tutti uguali e abbiamo gli stessi diritti, accantonando culture, religioni e tradizioni”: sono i punti di cui si è discusso.

Alla fine dell’incontro, alla domanda: “Qual è la parola che ti ha colpito di più?” la risposta è stata: “Libertà”.