• Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”
    Via S. Pasquale, 11 Benevento 82100
    Tel. 0824-25.508
    segreteriacaritas@diocesidibenevento.it
    Ufficio Stampa e Comunicazione Caritas
    0824-48.27.81 / 393-888.35.49
    comunicazionecaritas@diocesidibenevento.it
  • Segreteria:
    dalle 9.30 alle 13.00

    Front office:
    dalle 9.30 alle 20.00
  • Essere #Porti di Terra

    “#PortidiTerra, Festival del #W&W” è la sintesi del Cammino pastorale della Caritas diocesana di Benevento incentrato sul passaggio da un sistema di “welfare dei servizi” ad un sistema di “welfare delle relazioni”.

    Un “Welfare” che si trasforma in “Welcome”, inteso non solo come accoglienza strutturata dei migranti, come mera prestazione di servizi, ma declinato in relazioni, reciprocità tra chi accoglie e chi arriva, tra chi offre un servizio e chi lo riceve.

    È con questo spirito che nasce l’idea di un Festival dedicato al Welcome nei paesi che ospitano gli Sprar della Caritas di Benevento.

    Il sistema Sprar è l’unica tipologia di integrazione possibile e presenta una molteplicità di inneschi virtuosi poiché accogliendo numeri limitati di persone, gli garantisce percorsi di istruzione, tirocini lavoro, tutele sanitarie e  gli permette di intrecciare le indispensabili reti di relazioni con chi accoglie.

    Ed è così che si scopre che Petruro Irpino, Chianche, Roccabascerana e Benevento divengono il centro del mondo, il centro di un cambiamento epocale in cui piccoli gruppi di migranti possono dare nuova vita a paesi che rischiano di diventare terre d’abbandono, creando le dinamiche che permettono di rispondere ai bisogni di ogni individuo debole delle loro comunità, sia esso migrante o autoctono.