• ERASMUS PLUS-EARTH

Anna, Maria, Evelin, Sabrina ed Enrico: i nostri cinque ragazzi in Montenegro che partecipano all’Erasmus+ EARTH – Empowering young people in Eco- & Agro- Rural Tourism to Help local development”.

In questi giorni, si sono confrontati ed hanno studiato gli aspetti e le differenze tra eco e agro tourism per creare un’economia eco sostenibile attraverso il turismo illustrate da Alessandro Botta

La Cooperativa sociale “Il Melograno”, che del Consorzio è una dei soci fondatori, è partner del progetto insieme con Caritas Crne Gore Montenegro (capofila), Caritas Sabac Serbia, Youth Innovative Centre Peja Kosovo, ARARAT Grecia, Famullia “Shen Luka Ungjilltar” Albania. I ragazzi coinvolti sono originari di questi paesi.

“EARTH – Empowering young people in Eco- & Agro- Rural Tourism to Help local development” ha l’obiettivo di formare i ragazzi sugli aspetti economici, sociali e ambientali del concetto di agriturismo e far vedere praticamente ai ragazzi come gli agriturismi aiutano lo sviluppo locale dei territori. La Cooperativa Sociale “Il Melograno”, difatti, è coinvolta in progetti sociali di sostegno alle aree rurali e alle comunità con particolare attenzione per le persone più vulnerabili e sta collaborando con l’associazione Famullia “Shën Luka Ungjilltar” all’interno di un progetto di promozione del volontariato nelle aree rurali del distretto di Berat.