• Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”
    Via S. Pasquale, 11 Benevento 82100
    Tel. 0824 25508
    segreteriacaritas@diocesidibenevento.it
  • Segreteria
    dalle 9.30 alle 13.00
    Front office
    dalle 9.30 alle 20.00
  • Coordinamento Sprar

    COORDINATRICE SPRAR CARITAS DI BENEVENTO

    Mariaelena Morelli

    PROFILO COORDINATRICE

     

    La Caritas Diocesana di Benevento ha scelto di dare il suo contributo nella presa in carico di richiedenti asilo politico e rifugiati aderendo alla rete del sistema Sprar dall’anno 2014.

    Come Opera Segno lo scopo che gli Sprar Caritas si propongono non è dare risoluzioni alla complessa questione “immigrazione” ma esprimere l’attenzione della comunità cristiana a tale dimensione e favorire la nascita e la diffusione di modelli virtuosi di comunità accoglienti ed inclusive. Tramite la presa in carico della singola persona accolta, in funzione dell’attivazione di un percorso individualizzato di riconquista della propria autonomia, il risultato atteso è un’effettiva partecipazione al territorio in termini di integrazione lavorativa e abitativa, di socializzazione e di accesso ai servizi. Attraverso la realizzazione di interventi in favore dei rifugiati in un contesto più generale di welfare, l’intento è al tempo stesso quello di rivitalizzare i territori locali, prevalentemente a vocazione agricola e artigianale, spopolati a seguito dei processi di urbanizzazione e prevenire i fenomeni di devianza e di emarginazione sociale.

    Chi sono, dove sto andando, cosa faccio qui?” sono solo alcune delle domande più martellanti, più inquietanti, alla base dei dilemmi di quelle vite spezzate e pesantemente condizionate dallo sradicamento violento che provoca vivere in un altro Paese, da profughi. Il mondo interno del profugo (dal lat. profŭgus, der. di profugĕre «cercare scampo, fuggire») è lo scenario di un percorso sofferto, a volte imprevedibile, pregno di contraddizioni e di dolori, ma anche di speranze e di illusioni.

    Un’accoglienza dignitosa e un supporto sociale efficace sono le uniche modalità in grado di sostenere la persona non solo nei suoi bisogni materiali, ma soprattutto in quelli emotivi e di accompagnarlo nella realizzazione del progetto migratorio, favorendone l’integrazione sociale e psicologica nella nuova realtà. La responsabilità etica di una società come la nostra, che accoglie persone alla ricerca di un posto dove stare al sicuro, risiede soprattutto nella promozione di percorsi virtuosi che favoriscano il superamento di condizioni mentali penalizzanti.

    Alla luce di tali considerazioni, in accordo con i comuni nelle loro vesti di Enti Capofila, ad oggi la Caritas Diocesana di Benevento opera nella gestione di quattro progetti Sprar: Roccabascerana (Sprar uomini adulti), Benevento (Sprar minori stranieri non accompagnati), Chianche (Sprar  donne e uomini adulti) e Petruro (Sprar famiglie).

    Tali progetti prevedono la realizzazione di interventi di accoglienza integrata, che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio includendo in maniera complementare misure di assistenza sanitaria, mediazione linguistico e culturale, orientamento legale, servizi per la formazione e percorsi individuali di inserimento socio – lavorativo.

    Obiettivo cardine è facilitare un cammino verso la riconquista della propria autonomia attivando processi di empowerment tramite i quali le singole persone possono ricostruire le proprie capacità di scelta, riacquistare la percezione del proprio valore, delle proprie potenzialità e opportunità.

     

    SPRAR Roccabascerana

        Lo Sprar di Roccabascerana è un progetto nato a marzo 2014 finalizzato ad accogliere 30 richiedenti asilo politico...

    SPRAR Petruro Irpino

        Petruro Irpino, il terzo paese più piccolo d’Italia, ospita dal 2016 un progetto SPRAR destinato a 20 richiedenti...

    SPRAR Chianche

    Il Progetto S.P.R.A.R. (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) della Caritas Diocesana di Benevento è attivo nel Comune...

    SPRAR MSNA

    Lo SPRAR MSNA di Benevento è una delle Opere Segno della Caritas della Diocesi di Benevento, nata a Gennaio 2016...

    ultime news da Caritas